Back to top

Riciclo Creativo: come trasformare un barattolo in una lanterna

L'arte del riciclo insegna che niente vale la pena di essere gettato nella spazzatura. Tutto, una volta che ha assolta alla sua funzione originaria, può trasformarsi in qualcosa di originale e utile. Ad esempio, un barattolo di latta può trasformarsi in una lanterna per decorare gli ambienti e donare a questi un'atmosfera diversa.


Tutto quello che vi occorre è un barattolo di latta (es. quello per i fagioli o per il mais), delle pinza, della carta vetrata, una catenella, della vernice spray, una candela.

Per prima cosa "spogliate" il barattolo dell'etichetta. Poi raschiate con la carta vetrare la superficie, in modo da eliminare gli ultimi residui di colla. Dopodiché cominciate a creare alcuni buchi. Iniziate creando dei buchi vicino al bordo aperto del barattolo. I buchi devono essere uno di fronte all'altro. Ovviamente fateli con le pinze. Poi fate passare in ognuno di questi fori un estremo della catenella, aprendo le rispettive maglie per incastrarli nel latta. A questo dovreste avere un barattolo "appendibile" proprio per la catenella.

Proseguite con gli altri buchi. Questi sono essenziali per far passare la luce. Praticatene tanti, circa una trentina. Potete sbizzarririvi creando, con i buchi, disegni o forme geometriche.

Adesso non rimane che decorare. Anche in questo caso potete dare libero sfogo alla vostra fantasia, ma diciamo che la decorazione di base può consistere in una semplice colorazione con la vernice spray. Ecco fatto: avete la vostra lanterna. Non rimane che metterci dentro una candela e appendere il tutto in un punto alto, in modo da diffondere adeguatamente la luce. Il risultato lo vedete in foto.