Back to top

Riciclo creativo: come trasformare due Cd in uno yo-yo

Riciclo di cd

L'arte del riciclo insegna che qualsiasi oggetto può essere riconvertito in qualcosa di bello, originale, utile. Basta non farsi prendere dalla tentazione di buttare la roba che ha messo di funzionare o che non ci serve più. Con due cd, per esempio, è possibile creare un simpatico yo-yo con cui far divertire i vostri bambini.

Tutto quello che vi occorre è un paio di cd (ovviamente), un tappo di sughero, della colla liquida, un taglierino, uno spago. Sarebbe meglio utilizzare, più che i cd, dei mini-disc in modo che le dimensioni di questo yo-yo artigianale non si discostino troppo da quelle di uno yo-yo classico.

Per prima cosa tagliate il sughero a metà per il verso del luno. In questo modo avrete ricavato un cilindro tozzo il cui diametro equivale grosso modo all'altezza. Sempre con il taglierino andate ad incidere il mezzo tappo partendo dal centro di una delle due superfici fino ad arrivare al centro della superficie opposta (il movimento è simile a quello di tagliare una torta). Ora prendete lo spago e "inspessite" un estremo facendo un nodo. Incastrate il lembo grosso che avete appena ottenuto nella fessura che avete inciso precedentemente nel sughero.

Adesso viene la fase due. Spalmate un po' di colla nel bordo del tappo e inserite quest'ultimo nel buco centrale del cd. Ripetete la stessa azione con il bordo opposto e il secondo cd. A questo punto avete già il vostro yo-yo. Il risultato lo trovate nella foto. Non vi resta che arrotolare lo spago e iniziare a giocarci!