Back to top

Riciclo creativo: come decorare il cartone delle uova

Riciclare il cartone delle uova

L'arte del riciclo creativo insegna che qualsiasi oggetto può trasformarsi in qualcosa di divertente e di utile. Persino il cartone delle uova, quello che si utilizza come contenitore, può diventare un pratico e coloratissimo portaoggetti. Ecco come.

Innanzitutto procuratevi i seguenti "ingredienti": un cartone delle uova (ovviamente), un pennello, colori acrilici a vostro piacimenti, un paio di forbici normali, un paio di forbici a lama seghettata, dei bottoni, un po' di cartoncini a strappo di diversi motivi (meglio se colorati e fantasiosi), un nastrino colorato, colla, una matita e un righello.

Per prima cosa prendete pennello e colori e colorate sia l'interno che l'esterno del cartone delle uova. E' consigliabile utilizzare colori pastello per donare un tocco di vivacità al contenitore. E' consigliabile anche usare due colori diversi, uno per l'esterno e uno per l'interno.

Con l'aiuto del righello prendete le misure del contenitore (in genere sono 12x5 cm). Ritagliate uno dei cartoncini con le misure appena prese. Attaccatelo con della colla sulla superficie superiore del contenitore.

Adesso prendete un nastro e tagliatelo in modo che misuri quanto il lato più lungo del contenitore. Sempre con la colla, attaccatelo lungo il cartone delle uova. Ora potete aggiungere un tocco di "allegria" con i bottoni. Disponete i bottoni lungo il nastrino (decidete voi posizione e quantità) e attaccateli con la colla. L'unica indicazione è quella di lasciare la parte centrale del nastrino libera. Lì, infatti, va attaccato un cartoncino a strappo, precedente ritagliato, sul quale potete scrivere il vostro nome.

Il risultato è funzionale e originale. Lo potete ammirare nella foto in cima a questo articolo.