Back to top

Riciclo Creativo: formina per biscotti da una bottiglia di plastica

Il Riciclo Creativo insegna che un'enorme quantità di oggetti della quotidianità può trasformarsi in qualcosa di bello e originale, anziché essere gettato nella spazzatura. Gli oggetti che più di ogni altro si prestano a questo tipo di "riconversioni" sono le bottiglie di plastica. Lo sapevate che possono diventare  delle formine per i biscotti?

Il procedimento è molto semplice, l'occorrente è ridotto al minimo. E' sufficiente una bottiglia di plastica e un paio di forbice con la punta.

Per prima cosa prendete la bottiglia di plastica e tagliatela a metà con il paio di forbici. Adesso tagliate delle striscioline. Potete decidere se tagliarle nel senso del lungo o nel senso del corto. Nel primo caso sarà più difficile tagliare, ma le strisce saranno più lunghi e quindi avrete più possibilità per modellare la formina.

A questo punto avrete di fronte delle strisce o meglio degli anelli di plastica (visto che la plastica tende ad arrotolarsi). Il lavoro è praticamente finito: non rimane altro che modellare la forma e mettere dentro l'impasto per far prendere la forma ai biscotti. Il risultato (ma anche i vari passaggi) potete ammirarli in fot0.

Ovviamente le formine non vanno messe in forno, ma vanno usate solo in fase di "modellamento". Utilizzate solo le bottiglie di plastica adatte al contatto con il cibo, badate alla dicitura "senza besfanolo A" nell'etichetta: se è presente, potete utilizzare la bottiglia di plastica.

Fonte: IoRicreo.org - Formine Bottiglia