Back to top

Riciclo Creativo: 1000 incredibili idee da scoprire con MondoEco

 

Io Riciclo - MondoEco Io Riciclo - MondoEco

La grande peculiarità del Riciclo Creativo è quella di coinvolgere tutto, ma proprio tutto quello che avete in casa in disuso, o addirittura da "ripescare" da tutte le cose che ogni giorno normalmente gettiamo nella pattumiera.

[adrotate banner="16"]

Dal riutilizzo vero e proprio sotto altra forma e con nuova destinazione, alla trasformazione totale con piccoli interventi " fai da te" e con poca spesa, il riciclo creativo spazia e incentiva la nostra creatività, sviluppando e facendo riemergere una forma di risparmio, artistico se vogliamo, che era all'ordine del giorno nei secoli scorsi, all'insegna del " non si butta nulla".

Chi non ha sentito i nonni parlare dell'uso di portare i vecchi cappotti dal sarto per farli "rivoltare", e di come un tempo le calze rotte non si gettavano ma venivano "rimagliate" e come soprattutto in campagna venivano realizzati materassi e cuscini con materiale vegetale: foglie e altro, e come le nostre nonne ridavano vita a vecchi oggetti, e come tutto venivano riparato, salvato, riutilizzato?

A quell'epoca l'umanità era sulla giusta via per non "appesantire" l'ambiente con tonnellate di rifiuti; purtroppo le buone usanze si perdono sempre, in questo caso soppresse anche dal progresso che spesso si rivela per i vari risvolti negativi "regresso".

Se vi soffermate un attimo a pensare, vi accorgerete che l'elenco delle cose "riciclabili" è infinito: dalle lattine delle bibite, alle chiavi, ai barattoli, alla carta, e poi, collant, maglioni, bottiglie, scatolette alimentari, scatole e contenitori, corda, gusci, calzini, pneumatici, bottoni, tappi, mollette, pentole, lampadine, ecc.ecc. e ogni altra cosa vi venga in mente; tutto può avere nuova vita e nuovo utilizzo.

Su MondoEco tratteremo ogni settimana un oggetto differente per un totale di oltre mille idee da copiare per un Riciclo Creativo utile e divertente. Allora se il fai da te vi affascina seguiteci.