Back to top

Riciclo: come trasformare bottiglie di plastica in corda forte

ScreenHunter_289 Jul. 01 11.24

Riciclo: Messo a punto da un ingegnoso ragazzo russo un metodo incredibile per ricavare del filo molto resistente dalle bottiglie di plastica. La semplice macchinetta realizzata dal giovane inventore si basa sul tagliare il fondo della bottiglia ed inserirla nella bacchetta di alluminio. Quasi come fosse una grattugia per alimenti, una lama taglierà la bottiglia in base allo spessore desiderato.

Come dimostra nel video da lui stesso realizzato, sarà sufficiente tirare l’estremità della plastica per sfilare l’intera bottiglia, ottenendo così un rotolo di corda molto resistente. Idea semplice ed originale che va a supportare ulteriormente la necessità di riciclare per risparmiare, risparmiando anche il nostro Pianeta dalla degenerazione dovuta all’eccesso di rifiuti plastici.

Il riciclo in tutte le sue forme sta diventando una fonte tangibile di materie prime di nuovo utilizzabili e quasi una tendenza; riciclare, riadattare, rimettere in gioco oggetti e materiali ancora validi all’uso sta lentamente migliorando le condizioni ambientali in molte città e sta facendo riscoprire all’uomo la voglia di inventare e creare qualcosa di utile ma non nocivo.