RhOME for denCity vince l’European Solar Decathlon 2014

RhOME for denCity vince l’European Solar Decathlon 2014

4 Flares

4 Flares


×

L’innovativo progetto architettonico RhOME for denCity del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre ha ottenuto la medaglia d’oro in occasione dell’European Solar Decathlon 2014, le Olimpiadi della bioarchitettura dove i migliori team universitari del mondo mettono a confronto i propri progetti di edilizia a basso impatto energetico in dieci prove da superare in sequenza.

65 metri quadrati di comfort e tecnologia, l’eco-casa RhOME for denCity simboleggia la sintesi perfetta tra le forme caratteristiche della città di Roma e le tecnologie più avanzate, rappresentando il modulo centrale di un progetto di riqualificazione urbana che interesserà l’intera zona di Tor Fiscale, a Roma.

Il team italiano ha brillantemente superato paesi del calibro di Germania, Olanda e Cile nei dieci test previsti dalla competizione, tenutasi a Versailles, in Francia, per la valutazione dell’efficienza energetica e la sostenibilità delle abitazioni.

Il progetto italiano si è aggiudicato il primo premio anche grazie al sistema equilibrato di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione nonché alla possibilità di adattamento a condizioni climatiche diverse.

rhome for dencity

L’eco-casa RhOME for denCity.

RhOME for denCity: il progetto

RhOME for denCity consiste in una struttura di 65 metri quadrati, realizzata in legno certificato a basso impatto ambientale e dotata d’illuminazione naturale ed artificiale d’avanguardia.

L’isolamento dell’edificio è pressoché totale grazie ad un manto che circonda l’intero complesso e la ventilazione naturale è ottimizzata utilizzando il free-cooling notturno.

La produzione energetica di RhOME for denCity è garantita dalla presenza di pannelli solari fotovoltaici flessibili integrati negli schermi che coprono le logge, lo stesso sistema che viene generalmente adoperato nelle barche a vela.

Alimentata esclusivamente da energia solare, la casa eco-sostenibile RhOME for denCity è un progetto realizzato da un team di 40 studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, con la collaborazione dall’architetto Chiara Tonelli. Si tratta di un piano di intervento facilmente realizzabile in ogni contesto con problematiche simili a quelle della città di Roma.

Oltre ad aver conquistato il primo posto, RhOME for denCity si è aggiudicato numerosi altri premi, tra cui il primo premio in Lighting Design ed in Social Housing per le nuove costruzioni.