Back to top

Regali di Natale: idee sfiziose dal riciclo creativo

mondoeco- regali di natale-riciclo creativo  (4)
Arriva il Natale e siamo a caccia di idee davvero originali per fare dei regali davvero utili  e graditi, per non ripiegare sui soliti profumo o cravatta, possiamo dare uno sguardo alle idee da cogliere dal riciclo creativo. Idee divertenti di facile realizzazione, con un valore aggiunto: quello di regalare qualcosa fatto con le vostre mani; mettendo in conto il risparmio e il rispetto per l'ambiente.

Andiamo a vedere insieme alcuni suggerimenti per regali sfiziosi nati dal riciclo creativo:

Riutilizzando vasetti e bottiglie di vetro, e procurando qualche candela colorata, del nastrino di stoffa e piccoli charms è possibile creare degli oggetti deliziosi; scegliete vasetti, vasi , bottiglie di forma originale, all'interno di questi ponente una candela di misura adeguata e poi decorate il vetro all'esterno, incollando il nastro di stoffa a cui avrete precedentemente cucito dei ciondoli a tema natalizio, o letterine dorate a formare nomi, auguri, frasi e proverbi. Il risultato sarà molto natalizio e romantico, potete regalare questi oggetti ponendone alcuni di diversa altezza su un vassoio dorato e incartandoli con un foglio trasparente.

Un'altra idea deliziosa da realizzare è quella delle piccole scatole portaoggetti; se proprio non ne avete in casa da riciclare potete fare un giro per negozi di profumeria o merceria e farvene regalare qualcuna, i negozianti ne gettano via molte ogni giorno, scegliete scatole di diverse misure e forma, di cartone un po sostenuto, potete dipingerle con colori acrilici e foderarle con avanzi di stoffa e colla a caldo, decorandole con passamanerie e perline; potete giocare sul tema delle matriosche e regalarne una serie completa. Più saranno decorate e preziose e più il vostro regalo avrà successo.

idea simpatica e vagamente futurista i fiori realizzati con le bottiglie di plastica, per mettere in pratica questo progetto serve molto poco:  del filo animato, colla a caldo e bottiglie di plastica di vario colore e misura, l'effetto è di grande impatto e un mazzo di fiori fatto in questo modo si adatta benissimo a ambienti essenziali e moderni. Dovete ritagliare le bottiglie ricavando i petali  e dare forma ai fiori usando il filo animato e la colla a caldo. Create gambi di varie altezze per una composizione originale e se l'avete, regalate i vostri fiori futuristici completi di vaso.

Un altro materiale che si presta egregiamente ai piccoli lavori di riciclo creativo è il sughero, mettete sempre da parte i tappi di sughero, possono tornare utili per costruire piccoli bijoux, degli autentici eco-gioielli, tagliate e incollate i tappi tra loro e decorateli, trasformateli in orecchini, collane e braccialetti, oppure potete dare vita a piccoli pupazzi da appendere all'albero, dei porta candele, segnalibri, sottopentole e portadolci, ma non solo , date fondo alla vostra creatività e lo scoprirete.

Per realizzare eco-gioielli molto utile è anche la lana e piccoli bottoni o perline, se sapete usare l'uncinetto potete regalare alle amiche piccoli gioielli di lana fatti da voi: braccialetti, collane orecchini, fermagli per capelli, scegliete la lana tra gli avanzi che avete in casa, e lavoratela dando forma a strisce di 4/5 cm, decoratele e applicate dei bottoni a formare la chiusura, avrete cosi dei bracciali morbidi e originali, potete creare delle vere "parure" usando la stessa lana, e lavorando i fili in modo più complesso.Da un regalo "povero" può nascere una grande soddisfazione per chi lo dona e per chi lo riceve.