Back to top

Raccolta 10+: la differenziata stazione per stazione

Raccolta 10+

La Conai, Consorzio Nazionale per il recupero degli Imballaggi, ha promosso l'iniziativa "Raccolta 10+". Essa prevede il presidio di alcuni stand nelle principali stazioni italiane. L'obiettivo è informare la cittadinanza sulle opportunità della raccolta differenziata e sulle norme per realizzarla al meglio, senza commettere errori che possano pregiudicare l'attività di riciclo.

Raccolta 10+ è partita martedì 23 ottobre. La prima stazione interessata è stata la Stazione Centrale di Milano. L'ultima, invece, sarà la Stazione Centrale di Napoli. Raccoltà 10+ giungerà nel capoluogo partenopeo il 10 novembre. Le altre stazioni interessate saranno quelle di Bari, Bologna, Genova, Firenze, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona.

L'iniziativa è importante e di grande rilievo. Si stima, infatti, che verranno "raggiunte" circa due milioni di persone, e quindi un'enorme fetta della popolazione. Gli stand offriranno ai cittadini in viaggio del materiale informativo circa le regole per una buona differenziata ma anche i consigli per eliminare scarti ed impurità e ridurre al minimo la produzione dei rifiuti.

Conai giunge puntuale. La raccolta differenziata sta crescendo in Italia: le media nazionale di rifiuti differenziati si attesta, per ora, al 33% circa, ma la tendenza è in aumento. L'altra faccia della medaglia, però, è una generale misconoscenza degli errori da evitare. Sicché, il lavoro di molti cittadini, spesso, risulta vanificato. Sapere dove "piazzare" ogni singolo oggetto è un requisito essenziale per un buon riciclo. Si calcola che basta un chilo di ceramiche per mandare a monte il riciclo di 20 chili di vetro. E allora c'è bisogno di informazione, soprattutto adesso che la raccolta sta "specializzandosi": città importanti come Prato, ad esempio, hanno cominciato a differenziare il verro dalla plastica e dalle lattine (le campane verdi accoglieranno i rifiuti del "solo vetro" mentre quelle blu rimarranno appannaggio di plastica e lattine).