Back to top

RAAEparking: cassonetti intelligenti nei centri commerciali

Sono attualmente in fase di sperimentazione le installazioni di parchi per la raccolta di rifiuti da apparecchi elettronici ed elettrici, noti come RAAE. Una nuova installazione è stata attivata a Bologna, nel grande parco commerciale Meraville. In maniera automatica si possono depositare piccoli elettrodomestici, monitor e televisori. Il progetto di tracciabilità del rifiuto è stato realizzato da Ecolight e finanziato da una Fondazione spagnola.


Rifiuti RaeeRaccolta dei rifiuti RAEE nei centri commerciali. Il progetto è innovativo e ambizioso, ha spiegato il direttore generale di Ecolighe Giancarlo Dezio, l'obiettivo è quello di rispondere sia alle necessità normative che a quelle ambientali. In un mese di sperimentazione sono stati spontaneamente raccolti più di 400 Kg di apparecchi elettronici.


Il cassonetto intelligente è lungo 7 metri e alto 2,5. Si può posizionare all'esterno di un centro commerciale e si può "ricaricare" di rifiuti elettronici con l'utilizzo della tessera sanitaria. La raccolta dei rifiuti da diritto a punti e buoni omaggio con cui possono poi effettuare acquisti. Si sostituisce ad esempio il vecchio pc e si risparmia sull'acquisto del nuovo.