Back to top

Quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico?

Affinchè risulti maggiormente chiaro, ribadiamo cos'è il Conto Energia; si tratta di un particolare incentivo riconosciuto per l'installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete e riguarda sia i privati che le aziende.

Esso prevede una remunerazione per 20 anni dei Kwh prodotti dall'impianto, ad un prezzo superiore a quello di mercato.

L'energia elettrica che il fotovoltaico produce si avvantaggerà dell'incentivo, sia che venga autoconsumata sia che venga immessa nella rete pubblica; tale produzione consente di verificare l'effettivo risparmio sulla bolletta ed il calcolo preciso dell'importo riconosciuto sotto forma di incentivazione da parte del GSE.

Ma quanto si riesce a risparmiare installando un impianto fotovoltaico? questa la domanda che migliaia di utenti si pongono, per comprendere se vi sia o meno convenienza nel servirsi di energie alternative.

Prima di tutto precisiamo che la tariffa incentivante riconosciuta, varia a seconda della dimensione dell'impianto installato e l'integrazione di pannelli solari nel paesaggio.

Si parte da un minimo di 0,36 euro/Kwh, per quelli che superano i 20 Kw (non integrati nell'ambiente), fino ad un massimo di 0,49 euro/Kwh per gli impianti di potenza fino a 3 kw (integrati nel paesaggio).

Se si considera l'attuale costo dell'energia elettrica ( fra l'altro in continuo aumento), ci si renderà meglio conto di quale sia effettivamente il vantaggio della tariffa incentivante.

Il calcolo per capire quanto si risparmia è semplice: basta moltiplicare la produzione dell' impianto fotovoltaico per il costo dell'energia elettrica; se, ad esempio, quest'ultimo è pari a 0,20 euro/Kwh e si considera un impianto medio di 2 Kwp (installato nel centro Italia), che produce 2700 Kw/anno, si moltiplica tale dato per 0,20 euro (costo energia) e si avrà il risparmio annuale pari a 540 euro.

Sul web sono presenti anche specifici simulatori che consentono di conoscere la somma risparmiata grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico; è sufficiente inserire le informazioni tecniche richieste ed il gioco è fatto!