Back to top

Qualità della vita Trento premiata dal Sole 24 Ore

Category:

Come ogni anno ventono riportati i dati sulla qualità della vita nelle città italiane. Per il 2013 premiata per la qualità della vita Trento e, a livello regionale il Trentino Alto Adige che, per il secondo anno consecutivo registra le principalità localita ai primi posti della classifica stilata dal Sole 24 Ore.


Qualità della vita Trento premiata anche per il servizi ambientali. Sono in totale 36 i parametri di riferimento sui cui sono state valutate le più importanti città italiane e i capoluoghi di provincia. I più importanti sono il tenore di vita, i servizi alla popolazione per quanto riguarda la salute e l'ambiente, gli affari e il lavoro, l'ordine pubblico e le possibilità per i residenti di organizzare il tempo libero. Il Centro Nord si conferma ai primi posti della classifica, dopo Trento e Bolzano, primo e secondo posto, sale al terzo posto Bologna. Completano la Top Ten nell'ordine, Belluno, Siena, Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta e Milano. Fanalino di coda le località del Sud che, con i suoi centri più grandi, sopratutto le province della Campania, Sicilia e Calabria, occupa gli ultimi 20 posti della classifica.


Ecco alcuni dati. MIlano si conferma la città migliora per quanto riguarda il tenore di vita, prima sopratutto per quanto riguarda il benessere economico, seguita da Trieste. Trento e Bolzano sono le province migliori per quanto riguarda il lavoro e gli affari, premiate anche per la presenza di numerose start-up nei settori innovativi, come l'ambiente. Per i servizi ambientali, infine, premiata anche Trieste, la città italiana con il miglior rapporto tra dotazione di infrastrutture e aree verdi per la popolazione.