Back to top

Quali sono le tariffe luce più convenienti di giugno?

luce-lampadina
Se cerchi di tagliare le bollette della luce o il gas, una buona opzione è quella di passare al mercato libero. In effetti, con le promozioni dei fornitori si può tagliare di almeno un 7% la spesa energetica annua, che significa per una famiglia di 5 persone un risparmio di circa 125 euro annui solo sulla luce.

Utilizzando il portale di confronto SosTariffe.it abbiamo individuato quali sono le offerte luce più convenienti di giugno 2014 per una famiglia numerosa con alti consumi energetici (6.300 kWh/anno).

La miglior tariffa luce per questo profilo è stata Prezzo Netto Natura Luce di Hera Comm. Con quest'offerta a prezzo bloccato, è possibile risparmiare circa 127 euro all'anno rispetto la tariffa a Maggior Tutela AEEG (quella che pagano tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del settore). Quest'offerta include, inoltre, il servizio gratuito "Casa Sicura" per 1 anno; si tratta di una polizza contro guasti dell'impianto elettrico, idrico e del gas fino a 3.000 euro all'anno.

La seconda miglior offerta è stata Web Gas di Edison Energia, con un risparmio di 85 euro all'anno; questa è una tariffa a prezzo bloccato (significa che il prezzo della componente energia non cambia per 12 mesi), disponibile solo online e che prevede il pagamento tramite addebito su conto corrente bancario.

Luce Sconto Facile è un'altra offerta di Edison Energia molto conveniente, che consente alla famiglia dell'esempio di risparmiare una cifra simile. Questa tariffa prevede uno sconto del 10% sul prezzo stabilito dall'AEEG per la tariffa a maggior tutela; questo vuol dire che, se ad esempio l'Autorità decidesse di tagliare il prezzo dell'energia, con quest'offerta il consumatore risparmierà ancora di più.

Un'altra tariffa a prezzo bloccato molto conveniente è Prezzo Sicuro Web+ di A2A Energia, che offre un risparmio di 80 euro all'anno e l'adesione gratuita al programma Chiara2a che consente di guadagnare punti bonus convertibili in buoni spesa dal valore di 100€.

Stesso risparmio annuo con un prezzo bloccato anche per 12 mesi offre la tariffa web di Enel Energia, nota come E-Light. Altre offerte luce convenienti questo mese sono Acea Rapida di Acea Energia, Amica Web Flat di Illumia oppure energia 3.0 di GDF SUEZ Energie. Con tutte queste tariffe il prezzo annuo è minore a quello previsto dall'AEEG per i clienti in maggior tutela.

Infine, ricordiamo che il passaggio al mercato libero è sempre gratuito, non occorrono modifiche al contatore e la continuità del servizio è garantita dall'Autorità. Rimandiamo al comparatore di SosTariffe.it per maggiori informazioni sulle condizioni economiche delle offerte menzionate.