Back to top

Primo edificio pubblico con classe di efficienza a Firenze

Firenze ha finalmente il suo primo immobile pubblico a dotarsi di targa energetica con indicazione della propria classe di efficienza energetica. Il fabbricato è lo stabile che ospita la sede dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia, primo tra gli edifici pubblici toscani a dotarsi della classe sopra ricordata, con una targa che mostra quanto l'edificio è in grado di consumare, e quanto è attento al risparmio energetico.

Il quotidiano Libero ricorda come nessun ente pubblico toscano, fino ad ora, si era dotato di una simile certificazione, nonostante la Direttiva Europea 2002/91/CE avesse previsto che tutti gli edfiici superiori a una dimensione di 500 mq fossero obbligati ad esporre la propria targa energetica.

L'amministratore unico di Agenzia Fiorentina per l'Energia, Sergio Gatteschi, ha in merito dichiarato che offrirà in regalo la targa a tutti gli enti pubblici della provincia di Firenze che vorranno procedere all'affissione a seguito dell'opportuno processo di certificazione. In tal modo, l'ente toscano cerca di sensibilizzare anche le strutture pubbliche nei confronti della necessità di supportare procedimenti di sviluppo della sostenibilità in edilizia, del controllo e del risparmio dei consumi energetici.