Back to top

Presentato il Rapporto Sullo Stato Della Certificazione Energetica In Italia

Nel corso del primo forum Nazionale sulla Certificazione Energetica è stato presentato il rapporto sull'attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia. Il documento , un volume di circa 150 pagina, è stato realizzato dal Comitato Termotecnico Italiano.



Nel dossier si evidenzia un quadro molto variegato all'interno dell'intero paese per quanto riguarda l'attuazione della certificazione energetica, con alcune regioni dove il percorso è in stato avanzato e altre dove invece si è più indietro.

Nel rapporto sono descritti con dovizia di particolari le differenze che esistono tra le diverse regioni in merito all'entrata in vigore della produzione dell'attestato di certificazione energetica. Il rapporto mostra come siano ancora da risolvere diversi problemi: dai criteri di certificazione all'accreditamento dei certificatori passando per la tematica dei controlli. 

Tra i risultati presentati dal dossier si nota come le procedure di calcolo utilizzate per la valutazione degli indicatori energetici non sono omogenee mente solo cinque Regione non consentono l'autocertificazione.