Back to top

"Prescribe-a-Bike" il bike sharing a Boston lo prescrivono i medici

Hubway-Reopens-for-Spring-Offering-1100-Communal-Bicycles

 

Una novità quasi futuristica incentiva la già avanzatissima città di Boston, a breve i medici potranno prescrivere ai loro pazienti con reddito basso un abbonamento a un salutare programma di bike-sharing  a  soli 5 dollari. E' al via, infatti, il programma "Prescribe-a-Bike", sponsorizzato dal Comune in collaborazione con il  Boston Medical Center.

[adrotate banner="16"]

L'obiettivo è di sopperire alla mancanza di esercizio fisico che affligge  l'America e che è causa di patologie come l'obesità, malattie cardiache e diabete, i principali imputati di mortalità del Paese. Alle persone iscritte sarà dato un certificato apposito per usufruire di un numero illimitato di viaggi con le biciclette condivise. I pazienti del programma avranno a disposizione  le 1.100 biciclette, distribuite in 130 postazioni in città, della società di bike sharing Hubway.

Kate Walsh, chief executive del Boston Medical Center, ha dichiarato:
"L'obesità è un problema sanitario significativo e crescente per la nostra città, in particolare tra i residenti a basso reddito di Boston. L'esercizio fisico regolare è la chiave per combattere questa tendenza, e Prescribe-a-Bike è fondamentale per l'opportunità che fornisce ai nostri operatori sanitari di aiutare i pazienti a fare l'esercizio di cui hanno bisogno per essere sani".

Il sindaco Marty Walsh ha aggiunto:
"Non c'è nessun altro programma come questo nel Paese. Prescribe-a-Bike evidenzia il legame tra salute e trasporti e garantisce che più residenti possano accedere al sistema di condivisione di biciclette Hubway".

Per godere  delle sovvenzioni, i partecipanti devono essere residenti a Boston, avere un'età minima di 16 anni e essere i titolari di una qualche forma di assistenza pubblica o di un reddito familiare non superiore al 400 per cento del livello di povertà. Verrà fornito a tutti gratuitamente anche un caschetto.