Back to top

Premisa: il primo sistema di ricarica mobile per le e-car

Category:
foto-ricarica-auto-elettrica
Nuove ed importanti novità che arrivano dalla Spagna, ove è nato “Premisa”, un nuovissimo sistema che consente di caricare i veicoli elettrici da una qualsiasi presa domestica!

Si, si avete capito bene, un nuovo sistema di ricarica mobile per le e-car - i nuovi veicoli elettrici - sviluppato da un centro di ricerca spagnolo, che funziona semplicemente previo riconoscimento dell’utente e del veicolo.

Un traguardo molto importante, specie considerando il fatto che oggi come oggi, trovare punti di ricarica elettrica extraurbani è ancora un’ ardua impresa al di fuori dei confini di alcune città; un traguardo grazie al quale, caricare comodamente il proprio veicolo da qualsiasi presa elettrica di casa!

Un obiettivo quello di “Promisa”, nato da un gruppo di ricercatori dell’Instituto Tecnológico de la Energía (ITE), che nell'attesa che il settore dell’e-mobility crei una rete di charger point capillare, mira a rendere più agevole e più veloce il processo di ricarica delle e-car, nella più totale sicurezza.

“Promisa” oltre infatti ad essere un sistema assolutamente sicuro per gli utenti, bandisce anche le possibili frodi energetiche, tramite l’identificazione dell’utente del punto di fornitura autorizzato e del veicolo elettrico. Come?

Semplice – si fa per dire – con la realizzazione di punti di ricarica domestici “controllati”, in modo tale che l’azienda di distribuzione, possa costantemente sorvegliare e controllare chi fa il “pieno” e quindi l'utente e la vettura, oltre che ricarica stessa, grazie alla creazione di una connessione mobile tramite un dispositivo grande quanto un valigia, che consente il collegamento tra la rete ed il veicolo.

Sperimentato proprio in questi giorni presso le strutture di “ITE” a Valencia in Spagna, con quello che è il primo prototipo “Premisa” ed un veicolo elettrico Renault Fluence, non resta che attendere gli esiti dei primi test ed i prossimi passi che vedranno protagonista questo innovativo sistema di ricarica mobile e-car!

(Fonte: Rinnovabili.it)