Back to top

Polly Boat, Barca Costruita Con Rifiuti E Alimentata Ad Energia Solare

Rifiuti ed Energia solare: sono le caratteristiche di Polly Boat, barca salpata la scorsa settimana da Taiwan in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, sponsorizzata dal National Geographic Channel.

Lunga sette metri, Polly Boat è infatti costruita interamente con rifiuti: bottiglie di plastica, manifesti e altra immondizia costruiscono la struttura della barca. Il principale sistema galleggiante è formato da 804 mattoni costituiti da bottiglie di plastiche riciclate; i manifesti pubblicitari vanno invece a formare le vele utilizzate per la navigazione. 

Ma non è solo per questo che Polly Boat è eco-friedly; l'imbarcazione è alimentata da un motore elettrico che riceve energia da sei pannelli solari, ognuno in grado di generare 72 watt, che entrano in gioco dando una mano ai naviganti quando il vento non consente di viaggiare a vele spiegate. Il trimarano è stato progettato dall'azienda Miniwiz Sustainable Energy Development che ha seguito il principio delle tre R: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare.