Back to top

Pneumatici fuori uso: idee glamour per riciclarli

pneumatici-riciclo-creativo-mondoeco
Pneumatici e riciclo: Dai recenti statistiche risulta che ogni anno solo in Europa vengono buttati via circa due milioni di tonnellate di pneumatici, le cifre sono davvero allarmanti, se pensiamo all'inquinamento, però se con un pò di buona volontà e spirito creativo ognuno li riciclasse, si scaricherebbe un grosso peso dalle spalle del nostro povero Pianeta, oberato, e ricoperto di scarti e rifiuti di ogni tipo.

[adrotate banner="16"]

Le idee creative per riutilizzare dei pneumatici sono davvero tante, possono diventare mobili da giardino, cucce per animali, sgabelli, contenitori, fioriere e molto molto altro. Se non siete espertissimi del fai da te, sappiate che in rete potete trovare guide, tutorial, articoli e foto, che possono aiutarvi nell'impresa.

Se avete bambini, potreste ad esempio cimentarvi nella realizzazione di giochi o pupazzi per i vostri figli, oppure creare complementi di arredo per la casa, sebbene nati dal riciclo,  se avete eseguito bene il lavoro, vi ritroverete con un oggetto unico tra le mani, glamour e utile. usate solo vernici ecologiche per colorarli e procuratevi del  biadesivo, qualche attrezzo del fai-da-te e magicamente la vecchia consunta gomma nera si trasformerà in qualcosa di gradevole e utile.

Lo smaltimento dei pneumatici a volte avviene in modo rispettoso dell'ambiente, cioè vengono triturati e aggiunti al bitume che si usa per rifare il manto stradale, a volte vengono impiegati per realizzare campi sportivi e infrastrutture varie, ma il più delle volte per ridurne il volume e l'ingombro vengono bruciati e questo è molto dannoso per tutti.

Allora perchè non cogliere l'occasione delle vacanze natalizie e dare il nostro contributo alla lotta contro l' inquinamento? Armiamoci di pazienza e attrezzi vai e trasformiamo le nostre vecchie gomme in oggetti dal "sorriso ecologico", la soddisfazione vi ripagherà della fatica e anche il resto del Pianeta.

Qui di seguito nella nostra bella gallery troverete degli spunti interessanti per il vostro riciclo creativo.