Back to top

Plant-e energia pulita dalla crescita delle piante

plant-e

Plant-e  è un progetto allo sturt-up olandese e ha messo a punto un originale sistema per sfruttare le piante in crescita come fonte di energia, gli strumenti principali sono ovviamente delle piante da coltivare, acqua in abbondanza e una fonte luminosa. La location più idonea per un simile esperimento sono ovviamente le risaie.

[adrotate banner="16"]

Il sistema di produzione energetica da piante in crescita può essere installato anche in zone inquinante, da qui l'utilità anche per un piano di bonifica di suddette aree; inoltre è applicabile anche in zone e terreni isolati dove non arriva la corrente elettrica. Il principio si basa sul semplice ciclo vitale della pianta infatti nel momento della fotosintesi, gran parte delle sostanze nutritive prodotte passa dalle radici al terreno.

La materia organica diventa il nutrimento per i microrganismi che vivono nel suolo, i quali sono in grado di rilasciare elettroni come sottoprodotto della propria normale attività. Posizionando un elettrodo vicino alle radici, si ottiene un sistema per raccogliere l'energia e trasformarla in elettricità.

La vita normale delle piante non viene intaccata nè modificata con tale processo. Le piante, possono continuare a crescere normalmente anche in presenza degli elettrodi che forniranno una costante quantità di energia sia di giorno che di notte.

Il prototipo di un tetto verde approntato con questa tecnologia si trova in fase di test nei Paesi Bassi. L'obbiettivo è di raggiungere risultati importanti. Plant-e, potrebbe contribuire alla riduzione della dipendenza terrestre dalle fonti fossili.

http://youtu.be/Ku1-_MOzkTE