Back to top

PlanetSolar: la nave a propulsione solare attraversa l'Atlantico a tempo record

La più grande barca ad energia solare che sia mai stata costruita dall'uomo ha superato l'ennesimo record, attraversare l'Atlantico in 22 giorni.  Da Las Palmas, in Spagna all'Isola di St. Martin nelle isole Antille, ha battuto il proprio precedente record di traversata transatlantica solare, riducendo i tempi di arrivo di 4 giorni.

SAMSUNG DIGITAL CAMERANavigare per mare ad energia solare. Dopo la traversata, Planet Solar riprenderà la sua navigazione per continuare nei suoi esperimenti. A bordo un team guidato dal climatologo Martin Beniston, direttore dell'Istituto di Scienze Ambientali dell'Università di Ginevra. PlanetSolar si sposterà, sempre a propulsione solare, verso Miami, lungo la corrente del Golfo, il più importante regolatore climatico del nostro pianeta. Poi altri 8000 Km di navigazione da Miami sino alla Norvegia, passando per New York, Boston e l'Islanda.

Alimentata solo grazie al sole, PlanetSolar è l'unica barca al mondo in grado di effettuare precise misurazioni senza influenzare i dati con le sostanze inquinanti rilasciate in mare.