Back to top

Piscina sostenibile con la domotica

Category:
domotica

Piscina sostenibile con la domotica

 

La domotica è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Grazie all’evoluzione tecnologica e la conseguente riduzione dei costi che le rende ormai più accessibili, le applicazioni di questa scienza sono in costante crescita nel nostro paese. Ha inoltre favorito lo sviluppo della domotica la crescente attenzione e sensibilità verso il risparmio energetico.

 

Domotica in piscina

 

La piscina come parte integrante della casa, può beneficiare allo stesso modo dei principi della domotica. Il controllo e regolazione in automatico dei valori e del riscaldamento dell’acqua e del funzionamento e regolazione dei filtri producono difatti notevoli risparmi energetici e ambientali, oltre ad una maggiore sicurezza e godimento della piscina.

 

Un sistema domotico applicato alla piscina permette di controllare e programmare il funzionamento di impianti ed accessori da un’unica consolle ed anche da remoto attraverso un tablet, lo smart phone o il computer di casa. Lo stesso controllo può essere dato anche ad un professionista della manutenzione piscine perché vigili ed intervenga quando necessario.

 

Il sistema domotico, una volta impostato lavora da solo: se l’acqua non è nei parametri ottimali interviene correggendo i valori del pH o del cloro in autonomia, se l’acqua scende sotto una certa temperatura attiva la pompa di calore, ad una certa ora della sera accende l’illuminazione nei giorni impostati.

 

Esempi di applicazione

 

Tutti gli elementi e controlli automatizzabili possono essere pilotati da un’unica centralina domotica. Qualche esempio:

 

  •  

    verifica dello stato dell’acqua e correzione dei valori del pH e del cloro quando necessario


  •  

    controllo e attivazione del sistema di filtraggio


  •  

    controllo e regolazione della temperatura dell’acqua


  •  

    programmazione dell’apertura e della chiusura della copertura della piscina


  •  

    programmazione accensioni, intensità e spegnimenti dell’illuminazione


  •  

    programmazione degli orari di accensione di cascate, fontane, idromassaggi


  •  

    attivazione del robot automatico per la pulizia della vasca.



  •  
 

Sostenibilità ambientale

 

La domotica contribuisce alla sostenibilità ambientale della piscina. La piscina è un impianto che richiede discrete risorse energetiche ed idriche e l’uso di prodotti chimici, perché sia sempre sana e fruibile. Con i sistemi di gestione automatica si ottimizzano, e di conseguenza si riducono, i consumi energetici ed idrici e l’uso di sostanze chimiche, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.

 

Sicurezza

 

Nei sistemi domotici le misurazioni sono altamente precise, decisamente di più di quelle manuali, e non c’è il rischio di fare errori, ad esempio nel dosaggio di un prodotto, perché tutto è programmato a funzionare perfettamente. Per nostra sicurezza sono forniti di un sistema di controllo interno che interviene in caso di malfunzionamenti o di nostri errori. In caso di anomalie comunque il sistema avverte il proprietario o il tecnico, anche inviando sms o una email.

 

Risparmio

 

La domotica permette di usare esattamente l’energia che serve per fare una data attività al momento giusto ed esattamente la giusta dose di prodotto chimico solo quando serve. Un sistema domotico non conosce sprechi né errori, come lasciare le luci accese di giorno oppure immettere troppo cloro in vasca. Queste caratteristiche portano apprezzabili risparmi nella conduzione della piscina.

 

Praticità

 

I sistemi di controllo automatico sono semplici da installare e possono essere applicati a tutte le piscine in qualsiasi momento. Le centraline sono facili da programmare: dopo le prime istruzioni ricevute dal rivenditore, non ci saranno problemi ad impostare e modificare i programmi secondo le nostre esigenze.

 

Busatta Piscine studia costantemente il mercato e le tendenze: il trend è di vivere sempre più serenamente la nostra casa nel rispetto dell’ambiente. La domotica è la risposta, e la casa come la piscina ne sono protagoniste.