Back to top

Pannelli Fotovoltaici, Prezzi Dimezzati Nel 2013

Ancora due anni e il prezzo dei pannelli fotovoltaici scenderà vertiginosamente: nel 2013, infatti, il costo dei pannelli fotovoltaici si dimezzerà rispetto al valore registrato nel 2009.

A dirlo è il rapporto commissionato dalla Solar Trade Association e realizzato dalla Ernst & Young.  La tendenza che il prezzo dei pannelli fotovoltaici avrà nei prossimi anni, proseguirà sulla scia registrata dal 2o09 ad oggi quando si è passati da una capacità per picco di 2 dollari/watt a 1,5.

Una diminuzione del prezzo che accompagna il calo dei prezzi delle materie prime utilizzate nella realizzazione dei moduli, con il silicio grezzo che è diminuito del 28% in un mese e i wafer in multicristallino sono diminuiti del 15%. Il rapporto stilato dalla Ernst & Young ritiene che l'unione della diminuzione dei prezzi dei pannelli fotovoltaici con l'aumento del petrolio porterà i grandi impianti solari della Gran Bretagna ad essere reddittizi da qui a dieci anni, in un lasso di tempo molto più breve di quello previsto.