Back to top

Pannelli Fotovoltaici Per Produrre Vino

Pannelli Fotovoltaici

Anche il vino diventa ecologico: in Toscana i pannelli fotovoltaici sono, infatti, utilizzati dalla Cantina sociale Colli fiorentini per vinificare. Il più grande produttore di Chianti, con 35mila ettolitri l''anno, sfrutterà un impianto fotovoltaico per rifornirsi dell'energia necessaria alle attività della cooperativa. I pannelli fotovoltaici produrranno circa il 50% del fabbisogno energetico della cooperativa grazie ad una potenza di 318 kW/h.

L'impianto sarà inaugurato il 25 giugno e si stima che in un anno sarà capace di produrre circa 346.000 Kw/h con una minore emissione nell'ambiente di 530 tonnellate di CO2 e un risparmio in petrolio di 60 tonnellate.

La Cantina sociale Colli fiorentini è la prima azienda toscana che garantire la qualità dei vini prodotti e sta puntando molto sul binomio qualità del vino e introduzione di tecnologie che rispettano l'ambiente. La stessa cooperativa ha presentato un progetto Integrato di Filiera che se finanziato permetterà il miglioramento qualitativo, l'innovazione, l'introduzione di nuove tecnologie per la vinificazione.