Back to top

Pannelli fotovoltaici, in Sicilia la fabbrica più grande



È stata inaugurata in Sicilia la più grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici: è l'impianto di 3SUN, la joint venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics.

La fabbrica produrrà nella prima fase moduli fotovoltaici per 160 mw all'anno, produzione che nei prossimi anni subirà degli incrementi fino ad arrivare a 480 MW/anno. Una fabbrica che nelle intenzione dei costruttori potrà aiutare l'Italia a ridurre la quota di pannelli fotovoltaici importati dall'estero.

In avvio l'impianto consentirà l'occupazione di 280 risorse qualificate ed, oltre ad essere il più grande stabilimento di pannelli fotovoltaici in Italia, è anche uno dei più grandi a livello europeo. L'impianto ha chiesto un investimento iniziale di quasi 400 milioni di euro, finanziato con capitali propri, financiamenti Cipe e project financing con Banca Imi, Centrobanca e Unicredit.

Con l'accordo siglato nel 2010 ognuno dei tre partner si è impegnato nel partecipare ad un terzo del capitale, circa 70 milioni ciascuno, in cash o in asset materiali e immateriali.