Back to top

Pannelli Fotovoltaici e Fattorie Sostenibili

Pannelli fotovoltaici per le fattorie sostenibili: è questa la tendenza già ampiamente consolidatasi in America e arrivata anche in Europa.

Il tetto della stalla degli animali può essere ampiamente utilizzato per impiantare pannelli fotovoltaici, per raccogliere tutta l’energia solare che arriva al suolo.

Fattorie Sostenibili

In seguito agli incentivi sull’installazione dei pannelli solari, sono molti gli allevatori in tutta Europa che hanno deciso di applicare la moderna tecnologia sulle rinnovabili alle proprie fattorie.

Si tratta di un prodigio della tecnica pensato proprio ed esclusivamente per le pecore. Una recinzione abbastanza lunga, un perimetro protetto entro le quali far pascolare i propri animali, e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto. Il fotovoltaico applicato alle realtà lavorative è una grande risorsa

Vantaggi

1) Sfruttamento dell’energia solare per produrre energia elettrica eventualmente da rivendere guadagnando doppiamente dai loro traffici

2) Il bestiame risulta maggiormente assicurato grazie ad una protezione ulteriore

In questo modo il vantaggio ricadrà anche sull’immagine dell’azienda, che potrà fare della lana prodotta dalle pecore un co-prodotto. Si tratta dunque di una maniera assolutamente sostenibile per fare del proprio allevamento una risorsa green.

Si potrebbe coniare l’etichetta di lana ecologica o lana sostenibile o ancora meglio lana solare. Questo è un validissimo esempio di come si possano spendere le nuove tecnologie per produrre in maniera da non danneggiare l’ambiente. Questa fattoria solare deve essere destinata alle pecore perché sono animali mansueti, le capre potrebbero invece creare danni all’attrezzatura.

Questi animali sembrano davvero un prodigio della sostenibilità, dopo i pannelli fotovoltaici applicati sulla fattoria, arriva anche la notizia che la Whirlpool di Varese le sta utilizzando per brucare l’erba e pulire in questo modo le erbacce.

Niente giardinieri dunque, nessuna macchina ma animali che brulicano sereni. Tornando alle fattorie che sfruttano la potenza dei pannelli fotovoltaici per produrre energia si può dire che l’EPIA ha pubblicato recentemente una stima sullo sviluppo del fotovoltaico.

I dati registrano un aumento di 27 punti percentuali in Europa rispetto all’anno precedente. Ha sicuramente contribuito a questo successo la politica dell’Unione Europa e la maggiore consapevolezza delle persone sulle tematiche ambientali.

Le prospettive sono incoraggianti: lo scenario prevede una crescita per tut