Back to top

Olanda: ponti per ciclisti e 35.000 chilometri di piste ciclabili

Groningen_bridges1

In Olanda la bici non è solo un semplice mezzo di trasporto ma un vero stile di vita. La bicicletta viene usata per andare ovunque: al lavoro, a scuola, a far la spesa, persino a teatro; per questo motivo il paese è attraversato da ponti ciclabili.

[adrotate banner="16"]

Dalle piste sui ponti di Groningen dall'aspetto fresco e giovanile. ai ponti movibili.  Il primo può essere attraversato quando il ponte principale è sollevato; un ponte bellissimo: ricoperto di pitture olandesi, che segnalano che le piste ciclabili si fondono nella carreggiata.

Un altro ponte si trova a Delft, città dell'Olanda meridionale, ma percorribile anche dalle auto, soprattutto dai veicoli d'emergenza, all'occorrenza può lasciare il posto ad ambulanze o altro solo con l'uso di un pulsante.

Per citarne alcuni, insomma tanti ponti con tanti usi alternati per una corretta e sicura viabilità cittadina; l'Olanda ospita ben 35.000 chilometri di piste ciclabili, il nostro Paese è fermo alla preistoria in questo comparto se paragonato all'efficienza olandese in fatto di biciclette.