Back to top

Offerte energia verde, le migliori proposte del momento

fotovoltaico
Se si è interessato all'energia rinnovabile, si può aderire ad una tariffa verde della luce, e utilizzare a casa energia pulita senza dover fare grandi investimenti come installare un pannello fotovoltaico.

In effetti, sul mercato libero dell'energia esistono moltissime offerte energia verde, che forniscono energia elettrica prodotta completamente da fonti rinnovabili. In più, alcune di queste offerte green consentono adirittura un risparmio in bolletta, con prezzi per il kWh più bassi rispetto quelli previsti dall'Autorità per l'energia nel servizio a maggior tutela, che pagano coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione dell'energia nel 2007.

Approfittando del servizio di comparazione gratuito ed indipendente del portale SosTariffe.it, abbiamo evidenziato quali sono le offerte energia verde più convenienti in questo momento. Abbiamo simulato un profilo di famiglia di quattro persone, dotati di frigorifero, lavatrice, lavastoviglie e condizionatore, e che consuma il 70% dell'energia durante il giorno.

Secondo i risultati della nostra analisi, la miglior offerta energia verde in questo momento è  energia 3.0, una tariffa dual-fuel (ovvero luce e gas in un'unica bolletta) di GDF SUEZ Energie, che blocca inoltre la componente energia per 24 mesi ad un prezzo molto conveniente. In più, offre una rata fissa durante il primo anno: paghi la stessa bolletta durante i primi 12 mesi, senza maxi-conguagli. L'offerta è comunque attivabile per la sola fornitura luce.

Con energia 3.0 la famiglia dell'esempio potrebbe risparmiare 42 euro circa all'anno sulla luce, e altri 108 euro circa sulla bolletta del gas, con un risparmio complessivo di circa 150 euro all'anno, e fornendo come già detto soltanto enegia rinnovabile.

In alternativa, è possibile attivare E-Light Verde, l'offerta di Enel Energia che consente di bloccare il prezzo per 12 mesi e risparmiare 35 euro sulla spesa energetica annua dell'esempio. E-Light Verde è attivabile soltanto dai nuovi clienti Enel. La sottoscrizione e gestione della fornitura è esclusivamente online e gratuita.

Ci sono altre offerte energia verde che, nonostante oggi non offrano un risparmio rispetto i prezzi AEEG, prevedono comunque un costo annuo conveniente e il grande vantaggio per l'ambiente che significa il consumo di energia pulita.

Ad esempio, Prezzo Fisso Hera Natura Luce di Hera Comm, che offre il vantaggio di un prezzo bloccato per 2 anni e la comodità del pagamento RID e la bolletta web. Anche Acea Viva Luce di Acea Energiae casapiùverde di GDF SUEZ Energie bloccano il prezzo per 2 anni. In alternativa, Prezzo Sicuro Verde di A2A Energia eEnergia Tutto Compreso di Enel Energia, oltre a fornire energia pulita, prevedono il blocco del prezzo per un anno e, con quest'ultima, è possibile conosere in anticipo quanto si pagherà ogni mese.

Per conoscere di più sui vantaggi delle offerte energia verde rimandiamo al portale SosTariffe.it