Back to top

Offerte energia elettrica, le migliori proposte di inizio anno

offerte energia elettrica

Anche se iniziato da pochissimo, quest'anno la bolletta elettrica ha già subito un rincaro, pari allo 0,7%. L'aumento però colpisce gli utenti serviti in maggior tutela, ovvero quelli che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del servizio nel 2007.

In effetti, attivando una tariffa luce del mercato libero non solo non ci sono aumenti, ma si può risparmiare, tagliando di circa il 7% la spesa elettrica annua.

Utilizzando un comparatore online di tariffe, abbiamo scoperto che con le migliori offerte Energia Elettrica di Sostariffe.it si possono risparmiare oltre 110 euro all'anno. In più, il passaggio è sempre gratuito, non occorrono modifiche all'impianto né al contatore, e la continuità del servizio è garantita dall'AEEG.

Stando ai risultati dell'indagine, la miglior offerta energia elettrica per una famiglia numerosa (circa 6.300 kWh/anno) è E-Light di Enel Energia. Con quest'offerta si possono risparmiare circa 112 euro all'anno.

La tariffa prevede il blocco del prezzo dell'energia per un anno, perciò non è soggetta ad aumenti. L'attivazione è possibile unicamente se si è un nuovo cliente Enel, e per il pagamento dell'utenza bisogna attivare l'addebito su un conto corrente.

Un risparmio ugualmente interessante (circa 105 euro all'anno) è quello che propone attualmente Illumia, con la sua offerta luce web Amica Web Flat. Con questa compagnia non si ha bisogno di un conto corrente perché l'utenza si può pagare anche tramite bonifico bancario o bollettino postale.

Quest'offerta Illumia è anche a prezzo bloccato, così come Acea Rapida di Acea Energia, che consente ad una famiglia numerosa di risparmiare circa 95 euro all'anno. Attualmente (e fino al 3 febbraio) le offerte Acea Energia per la luce e il gas sono in promozione, con sconti fino al 30% sul prezzo del chilowattora o il metro cubo di gas.

Con Edison Energia si possono risparmiare circa 85 euro all'anno, attivando l'offerta Luce Sconto Facile. Offre un risparmio interessante anche energia 3.0, l'offerta web di GDF SUEZ Energie, disponibile anche in versione dual fuel (luce e gas in un'unica bolletta). Se si sceglie quest'ultima alternativa il risparmio è molto interessante: oltre 260 euro in meno all'anno sulle forniture luce e gas.

Consigliamo al lettore l'utilizzo di un comparatore online per adattare questi risultati alle proprie esigenze, ed individuare rapidamente le offerte luce o gas più convenienti.