Back to top

Obama, le rinnovabili sono il futuro degli USA

OBAMA-rinnovabiliIl futuro degli Stati Uniti d'America sembra essere interamente puntato verso le energie rinnovabili e la loro completa affermazione. La politica energetica portata avanti dal Presidente Obama, anche nel suo secondo mandato, metterà al centro del piano di sviluppo le fonti rinnovabili. Il presidente degli USA avrebbe, infatti, intenzione di utilizzare i ricavi provenienti dalle scorte di petrolio e gas naturale americane per creare un "Energy Security Trust" in grado di sostenere al meglio lo sviluppo di fonti energetiche non dannose per l'ambiente.

Nell'ultimo discorso alla nazione, Obama ha esortato il congresso a raggiungere quanto prima un punto di incontro ed una linea comune di sviluppo. Qualora ciò non dovesse accadere, ha continuato Obama, sarà lo stesso Presidente americano a prendere in mano la situazione.

L'obiettivo finale della strategia di Obama è quello di indirizzare gli Stati Uniti verso un futuro a zero emissioni. Abbattere le emissioni nocive prodotte da combustibili fossili, infatti, è fondamentale per combattere i problemi legati ai cambiamenti climatici. Il futuro degli USA sembra essere, quindi, legato a doppio filo alla volontà di Obama di svincolare il paese dal legame con il petrolio ed indirizzarlo verso le fonti di energia rinnovabile.