Back to top

Nuovo impianto Eolico da 10 MW ad Ariano Irpino

eolico-italiaSorgent.e ha messo in servizio un nuovo parco eolico sito nell'area comunale di Ariano Irpino, cittadina di circa 23 mila abitanti in provincia di Avellino. Questo nuovo impianto eolico è situato nel pieno di una zona collinare ed è posto a circa 700 metri sul livello del mare. L'impianto è costituito da 5 turbine da 2MW l'una e quindi è caratterizzato da una potenza installata complessiva pari a 10 MW. Le specifiche del nuovo impianto eolico di Ariano Irpino sono di tutto rispetto. Il parco eolico sarà, infatti, in grado di produrre, una volta entrato a regime, 20 milioni di kilowattora all'anno riuscendo cosi a coprire l'intero fabbisogno di 8500 famiglie.

Grazie a questo nuovo impianto realizzato da Sorgent.e si eviterà l'emissione in atmosfera di 24 mila tonnellate di CO2 all'anno, un valore decisamente importante all'interno dell'economia ambientale della Campania, una delle regioni italiane leader nel settore della produzione di energia mediante il vento.

Sorgent.e ha, inoltre, dichiarato che, con l'appoggio dell'Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento), avvierà una forte campagna di sensibilizzazione nei confronti dell'eolico e delle sue enormi potenzialità per i cittadini. Quest'iniziativa avrà luogo in tantissime scuole locali e punterà a spiegare ai più piccoli l'importanza delle fonti di energia pulite.