Back to top

Nuove procedure di accesso agli incentivi fotovoltaici

Category:
INCENTIVI-FOTOVOLTAICO2Sul sito internet del Gestore dei servizi energetici è comparsa una nota che informa del lancio del nuovo sistema informatico per ottenere le certificazioni e le attestazioni dei moduli e degli inverter fotovoltaici: diventerà così più semplice avere accesso alle procedure agli incentivi.

Non cambiano invece le ulteriori caratteristiche di ottenimento dei benefici. Pertanto, per beneficiare delle tariffe incentivanti, i principali componenti degli impianti fotovoltaici (fondamentalmente, i moduli e gli inverter) dovranno possedere specifici requisiti tecnici e commerciali, dimostrati dal soggetto responsabile.

La novità è invece rappresentata dal sistema informatico Pvcert, che permette la ricerca e la visualizzazione dei certificati e delle attestazioni disponibili per componente, per marca, per modello, e l’inserimento di certificati e di attestazioni da parte dei fornitori e da parte degli organismi di rilascio registrati.

Tra i soggetti fornitori rientrano i produttori, gli importatori e i distributori sul mercato italiano, gli installatori, i soggetti responsabili e i tecnici referenti di un impianto fotovoltaico. Maggiori informazioni possono essere conseguite sul sito Nuovo Conto Energia, dove è stata recentemente pubblicata la nota approfondita sulla nuova procedura Atlasole.