Back to top

Nuova invenzione italiana consente di ricaricare dispositivi senza cavi

Category:
energia

 


Dalla JOS Technology Srls, una start-up incubata presso il Cerfitt di Pont-Tech a Pontedera (consorzio per la Ricerca Industriale e il Trasferimento Tecnologico), arriva un nuovo dispositivo capace di ricaricare smartphone, computer, lampade ed elettrodomestici senza l'utilizzo di cavi.


Si tratta, per la precisione, di una “superficie forata” elettrificata, capace di ricaricare diversi tipi di dispositivi. JOS (Just One System), dal design originalissimo, è un'idea italiana, sviluppata nell'ambito del PhD Plus, un percorso di formazione dell'Università di Pisa che prepara gli studenti per fare impresa puntando su talento, creatività e innovazione.


Tecnicamente parlando, JOS è un sistema illuminotecnico e di ricarica, che possiede un pannello elettrificabile a bassissima tensione su cui si possono collegare contemporaneamente diversi dispositivi e utenze elettriche ed elettroniche, come smartphone, tablet, computer, fotocamere, casse stereo, piccoli elettrodomestici e sistemi di illuminazione a Led.


JOS consiste in una superficie energetica vasta e flessibile, che utilizza per la ricarica o la rete elettrica tradizionale (solamente un cavo: i pannelli poi vengono collegati in serie), o un pannello fotovoltaico proprio, o infine attraverso una batteria integrata, a seconda del modello.


Il dispositivo è già vincitore della Start Cup Toscana 2013, ed è stato presentato anche alla fiera “Fa' la Cosa Giusta” – area Green Makers – a Milano.


Marco Ariani, architetto e progettista della JOS Tecnology, ha commentato che “Come spesso accade, l’intuizione è arrivata da un confronto diretto con una semplice esperienza. Da mancino, ogni fonte luminosa predisposta sui tavoli da lavoro, pensata per destri, produceva ombra. È così che ho pensato a JOS, un pannello microforato elettrificato a bassissima tensione su cui è possibile posizionare dispositivi elettrici per l’alimentazione e la ricarica senza cavi, in qualunque posizione e composizione si preferisca”.


Attualmente, i giovani ricercatori stanno sviluppando ulteriori versioni di JOS, come ad esempio un pannello portatile con batteria integrata, che vanta un modulo fotovoltaico diretto.


Infine, per imparare a utilizzare consapevolmente l'energia elettrica e tagliare i consumi, consigliamo al lettore di visitare il portale SosTariffe.it, dove è possibile utilizzare una serie di comparatori gratuiti che consentono di individuare le proposte commerciali più convenienti secondo il proprio profilo.