Back to top

Nella via Lattea scoperti pianeti simili alla Terra?

La notizia è arrivata nel corso della conferenza NASA Kepler Science Conference, in corso in California a Moffet Field. Dal lancio nel Marzo del 2009, il telescopio Kepler ha scoperto 833 nuovi pianeti, nella via Lattea scoperti pianeti simili alla Terra, ben 5 pianeti sarebbero in zone abitabili, in totale il 22% delle stelle potrebbe avere un pianeta come la Terra.

Il futuro che ci attende, le previsioni dell’IPCCLo studio di tutti i dati raccolti dal telescopio Kepler è stato affidato all'Università di Berkeley, in California. Secondo gli scienziati almeno il 20% delle stelle simili al Sole, potrebbero avere nel loro sistema un pianeta che ospita condizioni adatte per sviluppare la vita, anche nella via Lattea scoperti pianeti simili alla Terra. Sono bastati 3 anni di lavoro per identificare 3.538 possibili pianeti, 833 già confermati. Fino al 2009 la scoperta di nuovi pianeti al di fuori del nostro sistema solare non era cosa semplice, grazia al telescopio Kepler oggi gli scienziati sono in grado di analizzare le diverse intensità della luce delle stelle, quando si registrano delle variazioni di intensità si verifca il passaggio di un corpo che ruota intorno alla stella osservata, un pianeta appunto.

Secondo le informazioni raccolte al momento, almeno 1 stella su 5 potrebbe avere caratteristiche simili al nostro Sole e ci sono delle stelle che ospitano sistemi con pianeti grandi almeno il doppio della Terra. Scoperte interessanti per la ricerca di altre forme di vita.