Back to top

Negli Usa è boom di energia rinnovabile

boom-innovabili-negli-usa

Crescono le rinnovabili negli Stati Uniti, dove l'energia solare domina il mercato della green energy, collocandosi nel 2013 al secondo posto dopo il gas naturale. Il solare in effetti ha raggiunto una produzione di 7,42 GW, che rappresenta il 37% della nuova capacità elettrica generata nel 2013 e triplicando la quota del carbone. Attualmente le fonti di energia rinnovabile producono il 15% della capacità elettrica totale degli Usa.


Stando ai risultati dell'ultimo report del Federal Energy Regulatory Committee (FERC), nel corso del 2013 l'energia solare prodotta negli Usa ha aggiunto 2.963 MW alla capacità elettrica totale. Prendendo in considerazione tutte le rinnovabili, si tratta di una potenza aggiuntiva di ben 5.279 MW. Questa produzione si è raggiunta soprattutto grazie al gran numero di nuovi grandi impianti, e non tanto alla maggior diffusione di impianti di piccole dimensioni.


Ricordiamo che il mercato dell'energia negli Stati Uniti è dominato dal gas naturale, ma nel 2013 c'è stato un calo nella produzione di gas: 7.270 MW di nuova capacità sono stati prodotti nel corso dell'anno scorso, contro i 9.331 MW del 2012.


Tuttavia, secondo i dati del FERC, perfino la capacità generativa delle energie rinnovabili è diminuita nel 2013; gli esperti vincolano il calo al picco dell'energia eolica, che è stato raggiunto nel 2012, ma anche all'incertezza sull'estensione del credito d'imposta federale.


Se siete interessati alle energie rinnovabili, vi ricordiamo che non è necessario installare un impianto fotovoltaico per fornire di energia pulita le vostre abitazioni. In effetti, grazie alle offerte energia verde del mercato libero, in Italia è possibile attivare gratuitamente un tariffa che fornisce elettricità proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.


E non solo: oltre a tutelare l'ambiente, con le offerte energia verde è possibile ottenere un risparmio rispetto la tariffa a maggior tutela dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.


Per individuare facilmente le offerte luce che meglio si adattano al vostro profilo, infine, vi consigliamo di utilizzare uno strumento di confronto indipendente come quello offerto dal portale sostariffe.it, che consente di identificare rapidamente le proposte che meglio rispondono alle vostre esigenze.