Back to top

Natale ecologico, riciclo creativo per l'albero di tutti

Alberi per tutte le passioni e per tutti i gusti per evitare di usare quelli veri: ecco il nostro riciclo creativo per un Natale ecologico.

Natale ecologico, riciclo creativo per l'albero di tutti

Sul Web si sprecano i consigli per rendere il Natale ecologico. Ci sono molte idee per un riciclo creativo che, oltre a divertire durante la realizzazione degli oggetti, alla fine dà anche ottimi risultati. Ma noi non parleremo dei mille modi di fare le decorazioni sia per l’albero sia per l’addobbo di casa, ma di quanti modi ci sono per realizzare un albero di Natale ecologico per evitare di usare abeti o pini veri che andrebbero incontro a un triste destino.

Il Natale ecologico per l’amante dei libri

Chi ama leggere sicuramente avrà in casa centinaia di libri, allora perché non utilizzarli per fare un albero di Natale ecologico che parla di questa passione? Tranquilli, i libri non subiranno alcun trauma. Basta accatastarli l’uno sull’altro creando una piramide dell’altezza e grandezza desiderata. Fatto ciò, s’inseriscono, alternandole, alcune lampadine a risparmio energetico tra i vari ripiani per dargli la giusta “luce” natalizia, e il gioco è fatto. Sarà un Albero natalizio di facile realizzazione e di sicuro effetto.

Il Natale ecologico per chi colleziona lattine

Questa è un’idea che può essere realizzata sia dai collezionisti di lattine (e in giro ce ne sono davvero tanti), sia da chi, pensandoci preventivamente, è riuscito a mettere da parte qualche migliaio di lattine, meglio se di colore verde. Oltre alle lattine servono un paolo di legno (quello dell’ombrellone è ottimo), un po’ di filo di ferro, del tipo usato dai fiorai, per legare le lattine tra di loro e fissarle al palo. Qualche festone e un po' di luci colorate faranno il resto. Il procedimento è sempre quello a piramide. Si bucano le lattine per far passare il filo e si legano formando cerchi concentrici di dimensione decrescente. Ogni cerchio si fisserà al palo fino ad arrivare alla cima del palo che sarà decorata con un fiocco di carta o una stella sempre fai da te. Si possono aggiungere festoni e luci a piacere. Et voilà, il gioco è fatto.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=-8sWanp413I[/youtube]

Il Natale ecologico dei bambini

Natale è anche, e soprattutto, la festa dei bambini. Allora perché non coinvolgerli nella costruzione di un albero che sia alla loro “altezza”? Basta armarsi di cartone (quelle delle scatole delle scarpe vanno benissimo), pezzi di stoffa riciclata, colla, matite e forbici con punta arrotondata. A voi rimane il compito di ritagliare un pezzo di panno lenci di colore verde a forma di triangolo da attaccare sul muro o su un cartone. Alla creatività dei vostri figli è delegata la “costruzione” degli addobbi. Pezzi di stoffa, disegni di ogni foggia e cartoncini da colorare, ritagliare e incollare a loro piacimento, daranno allegria al loro albero. Sarebbe un bel riciclo creativo e un modo di trascorrere più tempo con loro per rendere davvero speciale il loro Natale.

Altri alberi per un Natale ecologico? L’albero realizzato con bottiglie di plastica. Poi c’è quello fatto con scatole e carte da regali riciclate e quello che usa bottiglie di vetro di ogni foggia e misura oppure solo bottiglie di birra. E non ci crederete, ma c'è persino chi gli alberi li realizza con le tastiere del PC.

Insomma, per un Natale ecologico all'insegna del riciclo creativo, servono due cose: un po’ di fantasia e tanto amore per l’ambiente.