Back to top

Nasce MySir, l'applicazione per la differenziata

Se la tecnologia serve per migliorare la vita e ispirare il progresso, allora la nuova applicazione per Iphone, MySir rischia veramente di riuscire nell'intento. MySir è un'applicazione creata per supportare il cittadino nel suo rapporto con la differenziata, il riciclo e, in ultima istanza, con l'ambiente. Ecco cosa permette di fare.

In primo luogo, informa il cittadino su "dove" bisogna gettare "cosa". Le persone comuni, spesso, sebbene armate di ottime intenzioni, commettono errori circa il posizionamento dei rifiuti. Sicché spesso sono assaliti da domande come: "Indifferenziato, o organico?" oppure "Dove posso buttare un vecchio frigo o un vecchio pc?". Ebbene, è sufficiente inserire l'oggetto incriminato per ricevere informazioni affinché si possa differenziarlo in maniera corretta.

In secondo luogo, MySir permette al cittadino di sviluppare una rara virtù civica, quella di "controllore" e di "agente" della cosiddetta pubblica responsabilità. Con la nuova applicazione, infatti, è possibile scaricare foto e spedirle al sistema centrale del proprio comune di residenza, in modo da agevolare l'intervento della polizia municipale in caso di infrazione. Sono molti, infatti, a violare le norme della differenziata e a vanificare l'opera di quanti invece le rispettano assiduamente.

Alcune amministrazioni comunali hanno individuato fin da subito le potenzialità di MySir e hanno inserito l'applicazione in alcuni programmi per la differenziata. Attualmente, però, sono state avviate solo sperimentazioni. A bruciare tutti sul tempo è stata l'amministrazioni di Baronissi, in provincia di Salerno, coadiuvata dalla società  Microambiente. E' grande l'orgoglio dell'assessore all'ambiente Alfonso Farina, che al Corriere della Sera ha dichiarato: "È un sistema innovativo e sino ad oggi mai utilizzato. L’applicazione sarà scaricabile gratuitamente ed avrà molteplici funzioni: guida assistita per l’utente, memo giornaliero e “sentinella” per il territorio. Il nostro obiettivo è di fornire ai cittadini ogni strumento utile a fare una differenziata di qualità".