Back to top

Motori Eco: arriva il kit per trasformare auto a benzina in auto elettriche

Category:
ScreenHunter_614 May. 05 09.12

Motori eco: Un gruppo di tecnici di Treviso, tutti titolari di autofficine, elettricisti, impiantisti ed esperti di elettronica, ha messo a punto un rivoluzionario kit per trasformare un’auto a benzina in auto elettrica. L'annuncio della straordinaria realizzazione è stato dato da Severino Dal Bo, presidente degli autoriparatori di Confartigianato del Veneto, il quale ha anche reso noto che i tecnici sono già al lavoro per raggiungere il traguardo dell’omologazione dei veicoli dotati del nuovo kit.

Il kit è stato messo a punto per mezzo di software che intersecano i dati del motore con quelli dei diversi cavi elettrici, con attenta osservazione a velocità e potenza. È stato inoltre realizzato un programma CAD con cui è possibile disegnare fin nel più piccolo dettaglio i pezzi che servono per effettuare la trasformazione.

Pare che grazie alla tecnologia applicata di grande qualità il nuovo kit sarebbe in grado di superare tutti i rigorosi test di sicurezza previsti in caso di modifiche strutturali degli autoveicoli. Ora si attende solo l'ultimo step dell’omologazione, indispensabile per dare il via alla produzione industriale.

Una volta risolte tutte le eventuali problematiche tecniche e burocratiche trasformare una normale utilitaria a carburante in un’auto elettrica costerà tra i 1.000 e i 1.200 euro; quindi se  tutto il lavoro dei tecnici trevigiani avrà riscontro positivo e ufficiale il sistema di mobilità potrebbe davvero essere rivoluzionato con grandi vantaggi economici e di vivibilità delle aree urbane.