Back to top

Morso del gatto: da non sottovalutare

Category:
gatto
Morso del gatto: Il gatto è un animale molto giocherellone ma talvolta preso dall'entusiasmo graffia e morde, lo fa in buona fede, e a lungo andare impara ad andarci piano quando gioca con gli umani.

Il più delle volte quando veniamo morsicati da un gatto, o dal nostro gatto di casa, non diamo molto peso alla cosa e con un semplice disinfettante o qualche antibiotico pensiamo di aver risolto il problema, ma non è cosi, il morso del gatto non va sottovalutato, i denti aguzzi e sottili portano i batteri in profondità ed è facile sviluppare infezioni profonde che possono contaminare il sangue.

In questo caso spesso si deve ricorrere a cure ospedaliere che possiamo invece evitare se consultiamo subito un medico e ricorriamo a cure efficaci. Il consiglio a non trascurare i morsi dei felini ci arriva da una ricerca, effettuata dalla Mayo Clinic e pubblicata sul Journal oh Hand Surgery.

Il dottor Brian Carlsen ha cosi illustrato lo studio condotto da lui stesso: "Questo e' sintomo del fatto che spesso episodi simili vengono trascurati mentre non si dovrebbe farlo si tratta invece di una questione da prendere molto seriamente da parte dei medici come dei pazienti,anche se il morso sembra apparentemente innocuo: soprattutto se la mano inizia a gonfiarsi e a infiammarsi, poi, occorre agire subito con terapie d'urto aggressive. - Il problema è infatti che ci sono casi in cui gli antibiotici non sono sufficienti perché i batteri presenti nei gatti sono resistenti ai farmaci pensati invece per curare ceppi batterici tipici degli uomini. Ciò non significa che bisogna farsi prendere dal panico in caso di morso di un gatto ma è importante valutare se la ferita è profonda e può aver provocato infezione. In questo caso meglio affidarsi alle cure mediche ed evitare il fai da te per scongiurare il rischio che la situazione si complichi."

http://youtu.be/0dmA9Gwlf6c