Back to top

Mondo Social: crescono Facebook Linkedin e Google+

Dalla Conferenza State of the Net, la conferenza sull'utilizzo della rete e dei new media nel nostro paese, emerge la classifica dei social network più utilizzati dagli utenti italiani. Crescono Facebook, Linkedin e Google+ mentre cala Twitter che perde il 10% di utenti dall'inizio dell'anno. Gli utenti italiani attivi suoi social network sono 14 milioni.

facebook_page_profilo5 milioni di nuovi utenti italiani su Facebook. Dall'inizio dell'anno la base di utenti social del nostro paese è cresciuta di un 4,7% al mese, il boom è dovuto sopratutto alla crescita degli user mobile, 5 milioni di utenti attivi ogni mese, che si collegano a Facebook solo da smartphone e tablet. In percentuale, la crescita maggiore è quella di Google Plus, +56% da Dicembre 2012 con quasi 4 milioni di nuovi utenti attivi. In gran parte la crescita è dovuta all'integrazione totale del social network di Big G con la posta di Gmail.

All'interno delle reti social nel nostro paese di difende anche Linkedin. Il Social network professionale per presentare il proprio curriculum e valutare nuove offerte e collaborazioni lavorative,  cresce di un 18,3%. In Italia ci sono 3,5 milioni di utenti attivi ogni mese.