Back to top

Mitti Cool: l'eco frigorifero che funziona senza elettricità

Category:
foto-mitti-cool
Gli elettrodomestici sono parte integrante delle nostre vite, ove nel quotidiano usiamo tv, computer, ferro da stiro, forno, lavatrice, lavastoviglie, macchinetta del caffè e il frigorifero, giusto per citarne alcuni; elettrodomestici che ci semplificano la vita ma che per contro, hanno bisogno di elettricità per funzionare. O quanto meno, ne avevano bisogno fino ad oggi!
Si si avete capito bene, perchè un inventore indiano, Mansukhbhai Prajapati, ha creato infatti Mitti Cool, un nuovo e particolarissimo frigorifero per conservare i cibi anche senza l'elettricità!
Ma come funziona? Semplice – si fa per dire – Mitti Cool come detto, non ha bisogno della corrente elettrica per funzionare ma riesce ugualmente a mantenere la frutta e la verdura fresca fino ad una settimana; grazie al fatto di essere realizzato con una speciale tipologia di argilla proveniente da Gujarat, ossia la regione dell'India dove il suo inventore ha il proprio laboratorio.
L'argilla infatti viene raffreddata con l'acqua attraverso un sistema molto semplice ma efficace; nelle giornate calde l'acqua evapora ma permette che l'argilla ed il contenuto del frigorifero, come ad esempio formaggi e latticini, rimangano ugualmente freschi.
Mitti Cool si mantiene infatti ad una temperatura inferiore di 8 gradi centigradi rispetto all'ambiente esterno, come ha spiegato Mansukhbhai Prajapati:
"Questo frigorifero non è pericoloso per la salute ed è del tutto eco-friendly".
Vera chicca di questo eco-frigorifero è poi il lato economico, perchè Mitti Cool è davvero economico, dato che costa circa 50 dollari.
Realizzato artigianalmente in circa 10 giorni, Mitti Cool è piuttosto pesante, tanto che serve l'aiuto di due persone per poterlo trasportare fuori dal laboratorio ed essere venduto ad oggi, a circa 230 unità vendute al mese, in India, Kenya e Emirati Arabi.

(Fonte: Greenme)