Back to top

Minieolico in crescita, 21 MW installati

minieolicoUn impianto minieolico è un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica che è stato realizzato utilizzando aerogeneratori caratterizzati da un'altezza inferiore ai 30 metri. Stando ai dati rilasciati da Assieme (Associazione Italiana Energia Mini Eolica), in Italia il minieolico sta riscuotendo un ottimo successo con un trend positivo di crescita oramai consolidato ed una potenza installata stimata pari a 20.983 kW, ovvero circa 21 MW.

 Si tratta di un ottimo risultato per un settore come il minieolico che per alcune sue particolari caratteristiche ben si sta adattando al territorio nazionale. A beneficiare maggiormente delle potenzialità del minieolico è il meridione con Puglia, Basilicata, Campania e Calabria regioni leader nel settore per quantità di energia prodotta annualmente.

 Stando ai dati diffusi da Assieme la maggior parte degli impianti minieolico di produzione energetica è caratterizzato da una potenza compresa tra 20 e i 60 kW con un totale di 7.5 MW installati. Buoni anche i risultati degli impianti di minieolico da 100 a 200 KW che possono contare su una potenza complessiva installata di circa 7.1 MW.

 Il minieolico rappresenta un'importante risorsa per l'Italia e soprattutto per le regioni meridionali che, anno dopo anno, stanno costruendo una solida rete di impianti diffusa in tutto il territorio.