Back to top

Mini Eolico, la turbina firmata da Renzo Piano

A Rovereto è stato presentato il prototipo della turbine eolica disegnata da Renzo Piano per la Enel Green Power Come il Centre Pompidou di Parigi, il Zentrum Paul Klee di Berna o l’Auditorium di Roma, la turbina eolica della Enel Green Power inaugurata a Rovereto avrà al firma di Renzo Piano. È un aerogeneratore minieolico da 55 KW di capacità, con forma e materiali innovati: il design è stato ideato per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Questo il motivo alla base della scelta della soluzione a due pale (invece della classica a tre) che riduce la visibilita e, in assenza di vento, possono allinearsi alla torre.

La realizzazione del prototipo è stata effettuata dalla Metalsistem, azienda di Rovereto, specializzata in impianti da fonti rinnovabili. Per realizzazione questa turbina, l'azienda ha creato un laboratorio ad hoc (la "casa della giraffa"): ora la turbina dovrà superare i test che saranno effettuati nel centro di ricerche Enel di Molinetto (Pisa). Solo dopo potrà partire la produzione in serie per il mercato italiano, con la commercializzazione affidata alla rete in franchising di Enel.si; la turbina sarà poi venduta anche all'estero, soprattutto in Nord America, dove il mini eolico è molto diffuso.

L'amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace spiega come si è arrivati alla realizzazione della turbina: "Eravamo alla ricerca di un nuova concezione di aerogeneratore, più sensibile ai venti di bassa quota e diffusi sul territorio, che fosse qualcosa di diverso dalle grandi pale eoliche che impattano negativamente sul paesaggio. La 'libellula' di Renzo Piano interpreta alla perfezione la nostra volontà. Lo stesso Renzo Piano ha poi spiegato come è arrivato alla progettazione del prototipo: "Disegnarlo non è stato facile perché doveva essere un elemento di un sistema diverso da quelli giganteschi del passato. Serviva qualcosa che facesse riferimento ad un sistema capace di catturare il vento in modo diffuso. Così è nata la turbina che ha un asse orizzontale e un'altezza di 20 metri, mentre il diametro della pale non supera i 16 metri e pesa 60 chilogrammi".