Back to top

Milano E' In Testa Per La Raccolta Differenziata

Le continue campagne di informazione per la raccolta differenziata stanno cominciando a dare i loro frutti, soprattutto al Nord: tra le maggiori Province italiane, infatti, quella di Milano è la seconda in Italia dopo Torino riguardo alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Raccolta Differenziata

A rilevarlo è stata la Camera di Commercio di Milano, in accordo con un’elaborazione effettuata sui dati relativi alle dichiarazioni ambientali MUD nel triennio dal 2007 al 2009. Nel dettaglio, in Provincia di Milano si producono 1,5 chilogrammi di rifiuti pro-capite, di cui oltre la metà, il 52,3%, viene smaltito in maniera ragionata, cioè viene differenziato.

Complessivamente parliamo di 1,7 milioni di tonnellate annue di rifiuti dai quali si differenzia per oltre la metà l’organico, il vetro e la carta a fronte di azioni di recupero dei rifiuti che sono cresciute negli ultimi nove anni; al punto che oramai in Provincia di Milano l’80% degli scarti viene recuperato per “nuova vita”, quindi per un nuovo utilizzo. Un ottimo risultato che purtroppo non si raggiunge in altre Province...

Secondo quanto dichiarato da Massimo Ferlini, che è membro di giunta della Camera di Commercio di Milano, i dati rilevati dimostrano come, anche se con gradualità, si stia passando dalla logica dello smaltimento dei rifiuti in discarica al recupero ed alla valorizzazione dei rifiuti con un conseguente risparmio delle risorse naturali. Questa tendenza, tra l’altro, ha portato anche ad un aumento dei gestori ambientali che per l’anno in corso sono oltre 6.700, in Provincia di Milano, rispetto ai quasi seimila dello scorso anno.

E i vantaggi della raccolta differenziata non sono pochi. Oltre al risparmio ecologico, c'è anche un notevole risparmio economico, che crea opportunità di lavoro: ad esempio, per la raccolta porta a porta della raccolta differenziata, che in molti paesi d'Italia sta dando ottimi risultati. La raccolta differenziata è una corretta modalità di gestione dei rifiuti che tende alla tutela e al mantenimento delle risorse naturali e dell'ambiente, inoltre produce benefici immediati e nel futuro porterà notevoli vantaggi poichè aiuta a preservare l'ambiente. Fare la raccolta differenziata dei rifiuti vuol dire anche riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, e quindi contribuire a restituirci e conservare un ambiente più vivibile e meno inquinato.