Back to top

Micro Greenz, il kit per coltivare l'orto sulla finestra

Category:
foto-orto-da-finestra
Oggi come oggi in casa gli spazi non sono molti, né in primis quanto alle stanze, né tanto meno quanto a giardino o balzone, sicchè, soprattutto in autunno e in inverno, spesso ci si trova costretti a rinunciare a coltivare il proprio orticello e quindi alle verdure!
Ebbene, nulla di più sbagliato, perchè da oggi, può bastare un davanzale o anche solo una finestra per potersi prenderei cura di germogli e di insalatine: un piccolo orto è vero, ma con un raccolto prezioso e ricco di sostanze nutritive!
Si tratta di una soluzione praticabile tutto l'anno, ma utile soprattutto in inverno ed in autunno, quando le temperature si abbassano e le piantine hanno bisogno di protezione dal freddo, che permette di non rinunciare a coltivare il proprio orticello nemmeno nei periodi dell'anno nei quali il clima è particolarmente sfavorevole.
I germogli e le insalatine, come per esempio la dolce valerianella, la gustosa rucola o ancora, il lattughino da taglio, hanno bisogno infatti di luce per svilupparsi; ed ecco allora giusta, giusta, l'idea di posizionare dei contenitori ad hoc proprio vicino alla finestra, creando una sorta di kit fai-da-te per coltivare l'orto, in spazi decisamente ristretti!
Un'idea che ha dato vita al kit Micro Greenz, appena lanciato su Kickstarter, che comprendente tutto l'occorrente per coltivare un vero e proprio mini-orto in casa, vicino alla finestra, comprensivo già dei semi da coltivare: un prezioso kit grazie al quale, in soli 10 giorni, ottenere germogli e insalatine croccanti, grazie alle quali arricchire di nutrienti e di gusto, tutti i piatti in tavola: provare per credere!
Ma vediamo nel dettaglio cosa contengono i kit:

  • terriccio;

  • ventose da applicare alle finestre;

  • vassoi in ceramica e contenitori in fibra di cocco riciclata, per la coltivazione;

  • semi per iniziare da subito il giardinaggio.


Chi contribuirà al crowdfunding per supportare il progetto con quanto meno 30 dollari spesi, ossia circa 25,00 euro, riceverà uno dei primi kit Micro Greenz per l'orto in miniatura: un progetto semplice e molto intuitivo, grazie al quale tutti possono avere il proprio orticello personale ed impreziosire le proprie portate in tavola in modo genuino e nutriente!

(Fonte: Kickstarter)