Back to top

Manutenzione: acquistare auto elettriche conviene?

 

Non solo carburante, Rc auto e bollo, acquistare auto elettriche conviene e consente di risparmiare sui costi della manutenzione e dei ricambi auto

 

Le auto elettriche si diffondono sempre più e di pari passo crescono le infrastrutture per la ricarica dei veicoli e le innovazioni per rendere le batterie delle autovetture green sempre più performanti. Scegliere le autovetture a zero emissioni consente di risparmiare sul costo del bollo auto, dei parcheggi urbani, della polizza Rca e sui ricambi auto e la manutenzione del veicolo.

 

A fronte di un investimento iniziale più cospicuo acquistare veicoli green si rivela essere, nel medio e lungo periodo, una scelta vincente. Con la finalità di aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni inquinanti, numerose Regioni e Comuni italiani offrono agevolazioni per i possessori di auto green. Come? Accrescendo i punti di ricarica in modo da spingere gli automobilisti a scegliere la mobilità sostenibile. Con il Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica inoltre, il Governo ha previsto l’installazione di numerosi punti di ricarica per vetture green e la riduzione delle tasse per l’occupazione degli spazi pubblici in favore dei proprietari di immobili che installano le colonnine.

 

Ma torniamo alla manutenzione delle vetture a zero emissioni. A livello di dispendio economico l’auto elettrica si rivela essere molto più conveniente dei motori tradizionali e diesel.

 

Al contempo, però, i veicoli green hanno bisogno di revisioni più frequenti e costanti sulle batterie che vanno fatte controllare e, all’occorrenza, sostituire. Tuttavia i costi da sostenere del meccanico non si rivelano essere eccessivi ed affidandosi agli e-commerce online specializzati negli autoricambi, come ad esempio Autozona.it, è possibile risparmiare senza rinunciare alla qualità dei componenti e dei pezzi acquistati.

 

A parità di Km percorsi le vetture elettriche confermano avere costi di manutenzione più contenuti e spese per il carburante notevolmente ridotte. Quando parliamo di veicoli ibridi ed elettrici ai vantaggi economici cui abbiamo fatto riferimento sin ora si uniscono infatti altre agevolazioni:

 

  •  

    accesso alle zone Ztl della città;


  •  

    parcheggi gratuiti sulle strisce blu;


  •  

    incentivi e detrazioni fiscali.



  •