Back to top

Mantenere la forma facendo semplicemente le scale

sulle scale

Andare in palestra è spesso una spesa piuttosto inutile, abbonamenti annuali che spesso finiscono per restare inutilizzati ma che costano davvero molto salati e con questa crisi non è cosa molto facile da digerire. Restare in forma è molto importante è spesso molti siamo spinti o siamo attratti verso le palestre, esse promettono mirabilie ma spesso non riusciamo a stare dietro a corsi e bilancieri, i fortunati che hanno un lavoro non hanno mai tempo, i più sfortunati che non lo hanno invece spesso devono rinunciare per mancanza di denaro; una soluzione però c’è per tutti ed è davvero molto semplice, si tratta di rinunciare alla comodità dell’ascensore.

La Oregon State University ha da poco rilasciato sul prestigioso American Journal of Health Promotion uno studio sorprendente che ha dimostrato come chi non ha tempo e voglia per palestre e piscine non ha assolutamente scuse! Dire non ho tempo e mostrare non una forma fisica imperfetta (perché diciamocelo avere un filo di pancia non è essere fuori forma) ma una forma che implica una cattiva salute è oramai fuori da ogni logica, basta fare un poco di scale ed i lavori domestici, basta insomma evitare di stare tutto il dì fronte tv o computer quando non si lavora e nelle ore libere; basta tenere la casa in ordine, curare un orticello e come già indicato rinunciare alla comodità dell’ascensore.

Delle incredibili rivelazioni

Gli studiosi americani hanno scoperchiato il più classico vaso di Pandora, hanno dato una rilevanza a quelli che sembravano solo dei modi di dire, basta un poco di attività per avere dei benefici. Come sappiamo infatti per raggiungere la soglia di beneficio occorrono almeno 30 minuti di attività fisica, ebbene i volontari che hanno preso parte allo studio hanno dimostrato che il risultato si raggiunge anche solo facendo quel poco in più come fare le scale o portare il cane a spasso.

Queste persone hanno indossato un dispositivo per misurare l’attività fisica giornaliera ed hanno dimostrato che solamente sbrigando le proprie faccende raggiungevano giornalmente quei trenta minuti capaci di dare benefici in termini di colesterolo, controllo del peso, controllo del metabolismo e soprattutto controllo della pressione cardiaca. Il punto è stato che coloro che invece erano chiamati ad impegnarsi in attività più durature in palestra raggiungevano la soglia dei 30 minuti solamente nel 10% dei casi! Questo ha dimostrato che attività brevi ma continue durante la giornata, come per l’appunto il già citato fare le scale, sono molto importanti per la nostra salute anche se a prima vista possono sembrare del tutto insignificanti.