Back to top

Lumen: la bici retro riflettente

Category:
Lumen
Lumen: Innovativa e particolare, anche molto trendy se vogliamo, la nuova bici 100% retro-riflettente, ovvero che si vede anche di notte. I ciclisti non avranno più la preoccupazione di non essere visti nelle ore notturne dalle auto in circolazione, e potranno concedersi passeggiate in bicicletta anche di sera in tutta tranquillità.
La nuova bici "luminosa" si chiama appunto "Lumen" ed è stata realizzata dalla Mission Bicycle Company di San Francisco, che è attualmente alla ricerca di fondi su Kichstarter, la famosa piattaforma di crowfounding. Ma vediamo le peculiarità di Lumen: di giorno è una comunissima bicicletta di un intenso grigio antracite, con lucentezza iridescente; per poi trasformarsi la notte, il telaio e i cerchi di Lumen brillano di luce propria, senza batterie e pulsanti.

Un autentico "sistema di illuminazione integrato" che rende visibile la bicicletta anche a 300 metri di distanza. Il principio dell'invenzione è una azione riflettente, basata sull'effetto "occhio di gatto"; il telaio di Lumen è ricoperto da una speciale vernice appositamente creata dal team della Mission Bicycle Company in collaborazione con Halo Coating, con la capacità di riflettere una luce direzionale come quella dei fari di un'auto e di rifrangerla, cosi da illuminare la bici e segnalarne la presenza.

La vernice si compone di centinaia di sfere microscopiche e la retro-flessione funziona restituendo la luce direttamente alla sua fonte, invece di farla rimbalzare, disperderla o diffonderla nell'area circostante. La retro-riflessione si concentra, creando un segnale più luminoso e più intenso che rende la Lumen unica nel suo genere, con un telaio da 4130 a doppio spessore in acciaio cromo-molibdeno saldato a mano e garantito 50 anni. I prezzi variano dai 500 ai 2500 dollari, i primi modelli saranno disponibili da luglio, ma è già possibile prenotarli tramite la piattaforma Kichstarter.