Back to top

Lugano porta in passerella i veicoli del futuro

foto-vel-expo-ticino
Ha aperto i battenti oggi, venerdì 12 settembre alle ore 9:00 al Centro esposizioni di Lugano, VEL Expo Ticino, la rassegna dell'ecomobilità; un evento unico nel suo genere, che proporrà numerosi veicoli efficienti di ultima generazione con motori elettrici, ibridi e mossi da carburanti alternativi.
E proprio oggi, alle ore 19:00 si terrà l'inaugurazione ufficiale dell'evento, al quale interverranno il direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, il sindaco di Lugano, Marco Borradori e il sindaco di Mendrisio e presidente di Assovel2, Carlo Croci.
Tra i veicoli esposti alla rassegna si potranno ammirare automobili ma anche biciclette, scooter elettrici e molte altre curiosità; ma non solo, perchè ci sarà l'opportunità di:
  • provare su strada auto, scooter e gli ultimi modelli di ebike - nell'apposito circuito con rampa -;
  • imparare i trucchi per una guida ecologica grazie agli istruttori di Eco-Drive Plus;
  • mettere alla prova la potenza delle gambe con i "bici generatori" di AET;
  • trovare la futura auto efficiente grazie al portale www.autoefficienti.ch presentato in collaborazione con TCS Sezione Ticino;
  • misurare la potenza del “calcio al pallone” nello stand di TicinoEnergia;
  • tentare la fortuna alle estrazioni giornaliere ed al premio finale del concorso di Mobility Carsharing e ad un altro concorso, con in palio una ebike del valore di 2.500 franchi.

Da sottolineare che comunque oltre ad ammirare i veicoli, ci sarà l'opportunità di avere informazioni ed aggiornamenti, sui diversi settori della mobilità sostenibile e sugli scenari futuri relativi ad incentivi all'acquisto.
35 le anteprime e le novità a VEL Expo Ticino e 3 i nuovi modelli di VW Golf a propulsione alternativa, ossia, la e-Golf 100% elettrica, la sportiva GTE ibrida plug-in con 50 km di autonomía in modalità elettrica e la TGI a gas naturale, oltre alle quali merita menzione l'elettrica pura Tesla Model S, una berlina tecnologicamente molto avanzata, dalle prestazioni straordinarie di 0-100 in 4,4 secondi, con un'autonomia di 500 km.
L'entrata a VEL Expo Ticin è gratuita e l'esposizione sarà aperta venerdì fino alle ore 21:00 di oggi, mentre sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00.