Back to top

Le auto elettriche, non sono a zero emissioni

auto-elettriche1Le auto elettriche sono ecologiche, ma non a zero emissioni. Il facile equivoco che vorrebbe le auto a batteria quale la soluzione a tutti i problemi ambientali deve infatti scontrarsi con la considerazione secondo la quale il loro livello di inquinamento non è ancora azzerato e, probabilmente, occorreranno ancora diversi anni per poter giungere all'ideale obiettivo delle zero emissioni.

Il problema principale è relativo al procedimento di costruzione delle auto elettriche, che risulta essere quattro volte più inquinante di quanto accade per la costruzione di un veicolo tradizionale. La colpa è tutta delle batteria elettrica e delle materie prime che la compongono, che insieme al costo ambientale di ricarica delle batterie, genera uno sforzo ambientale sicuramente rilevante.

Di contro, è pur vero che i motori elettrici producono meno emissioni, sebbene gli effetti collaterali derivanti dalla fase di produzione e utilizzo siano altresì in grado di sminuire il benefit complessivamente conseguibile con le auto ecologiche.